Top

Perchè un concorso foto…

Pubblicato il 21 gennaio, 2011

Il progetto “Officine di strada”, presente già da anni sul territorio del Distretto socio-sanitario di Porretta Terme e finanziato dall’Ufficio di Piano locale, è rivolto ai giovani del territorio e ai loro contesti e ambienti di riferimento come per esempio la famiglia, la scuola, il tempo libero. Il progetto ha, tra i suoi obiettivi, il sostegno alle competenze personali, alla partecipazione e alla promozione del protagonismo giovanile.

Gli educatori del Centro Accoglienza La Rupe, ente del privato-sociale attuatore del progetto “Officine di strada”, promuovono un concorso fotografico rivolto ai giovani fino a 26 anni di età, centrato su tematiche interculturali e sociali.

In una società che cresce nella sua diversità, sempre più “policroma” e caratterizzata da cambiamenti culturali e sociali che coinvolgono le persone, i loro territori di vita come i loro luoghi d’origine, anche per l’Appennino bolognese, ricco di tipicità e tradizioni ma, storicamente anche terra di passaggio diventa fondamentale domandarsi sui suoi cambiamenti e le sue possibili dimensioni future. Per questo, crediamo importante investire in un’educazione al dialogo e all’incontro che interpelli e coinvolga soprattutto i giovani cittadini, chiedendo di cogliere le loro visioni e percezioni su questi aspetti e di condividerla con tutti attraverso le fotografie e la successiva organizzazione di mostre itineranti in luoghi e spazi significativi.

Per le tematiche affrontate nel concorso fotografico e per le finalità del progetto “Officine di strada” è importante che si crei un coinvolgimento non solo delle giovani generazioni, ma anche trasmettere un coinvolgimento delle amministrazioni comunali, delle associazioni sportive e culturali, delle imprese economiche locali, degli organi d’informazione e delle diverse agenzie educative presenti al fine di avviare percorsi virtuosi di partecipazione della cittadinanza, di promozione della creatività e delle risorse dei giovani da parte del mondo adulto.

Commenti

Hai qualche cosa da dire?





È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Bottom