Top

Estate Ragazzi

Pubblicato il 23 ottobre, 2012

Durante il periodo estivo (solitamente dopo la fine della scuola) la Parrocchia di San Benedetto Val di Sambro, organizza l’estate ragazzi, un’iniziativa che coinvolge i bambini dai 6 anni in su e gli animatori  (i ragazzi e un gruppo di adulti volontari). In questi giorni vengono svolte attività socio-ricreative e allo stesso tempo formative. Tutti gli anni si ha una storia diversa (o fantastica o di richiamo biblico), e su questa vengono basate le attività e la recita finale recitata dai bambini. Durante le due settimane vengono fatte gite o passeggiate nella natura; inoltre durante le cosiddette “giornate tipo” vengono fatti vari laboratori, come il laboratorio di chitarra, dove alcuni animatori insegnano a suonare ai bambini, il laboratorio ballo, di teatro e creativo; inoltre dopo pranzo, viene recitata una scena della storia dagli animatori. Una volta alla settimana viene organizzato il “grande gioco” con premio finale. I bambini vengono divisi in squadre e tutti i giorni si devono sfidare in gare a punti. La squadra che totalizza più punti vince.

Per noi è un esempio di cittadinanza attiva perché aiuta a socializzare i bambini, perchè gli animatori usano il loro tempo per dare una mano,  gli adulti aiutano a tenere pulito e a fare da mangiare e perchè le relazioni vengono rafforzate.

Commenti

Hai qualche cosa da dire?





È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Bottom