Top

Freewords


 

 

PRESENTAZIONE CENTRO GIOVANILE FREE WORDS CASTIGLIONE DEI PEPOLI

Il Centro GiovaniFree Words” è un luogo di aggregazione per i giovani. Ad oggi il Centro, nei locali nuovi del nuovo stabile dedicato alla biblioteca (ex-scuole elementari) , si ripropone come spazio di aggregazione e con una serie di progetti già definiti più altri in divenire.

Il centro è aperto al martedì pomeriggio e mercoledì pomeriggio o sera,  con la presenza degli educatori, i quali  coinvolgono i ragazzi in varie attività; oppure si può accedere al centro nelle ore serali prenotandolo presso l’U.R.P. del Comune. Le attrezzature presenti nel centro (computer con accesso ad internet, videoproiettore, stereo, ping pong, biliardino,) sono utilizzabili gratuitamente così come è gratuito l’accesso al Centro stesso. Oltre a ciò il centro organizza vari ed eventi.  L’estate vede invece il Centro Giovani protagonista del proprio festival che nel corso degli anni sta diventando sempre più una presenza fissa e di rilievo nell’estate castiglionesi con musica, film, graffiti e tutto ciò i ragazzi del centro esprimono.

ATTIVITA’

All’interno del Centro è possibile effettuare varie attività (tutte le attività del centro e l’uso delle apparecchiature è gratuito):

Ritrovarsi: al centro giovani puoi incontrare i tuoi amici per parlare, discutere, ascoltare musica, guardare la TV, giocare, studiare ed utilizzare i PC.

Musica: all’interno del centro giovani è allestita una  sala prove con a disposizione dei ragazzi batteria, amplificatori e tutto ciò che occorre per suonare. Nel corso degli anni molti gruppi locali hanno potuto usufruire di questa sala traendone vantaggio per la loro attività.

cinema-cortometraggi: da sempre il free words ha avuto un occhio di riguardo verso il cinema e la realizzazione di corti. Nel 2005 il corso di cinema “Lanterna Magica” svolto a cura dell’ associazione Mille Magiche Storie ha visto una grande partecipazione con la creazione di un corto “Occhi Oltre” scritto, diretto, interpretato e montato dai ragazzi stessi. Inoltre nel 2008, grazie anche al contributo del Comune, della ISI Caduti della Direttissima e dell’Ass. Terra Nostra  è stato realizzato un documentario socio-antropologico su Castiglione dei Pepoli “A noi che un pezzetto era già un sorriso…” a cura di giovani cineasti del luogo. Entrambi i corti sono stati poi proiettati nella piazza del paese riscuotendo un enorme successo di pubblico, il secondo è anche stato stampato su dvd. All’oggi sono allo studio alcuni progetti per continuare su questa strada.

corsi: ogni anno il centro organizza corsi e attività varie, per conoscerle e parteciparvi bisogna rivolgersi direttamente agli educatori nei giorni di apertura del centro oppure consultare questo sito.

festival estivo: il festival estivo del centro giovani si propone come momento molto importante nell’estate castiglionese con esibizione dei gruppi musicali, proiezioni di corti, graffiti, mostre e tutto ciò i ragazzi del centro esprimono.

Facebook  è attiva la pagina del centro giovani http://www.facebook.com/centro.castiglione

Commenti

Hai qualche cosa da dire?





È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Bottom